torri-cantine-bakan-pecorino-spumante-01
torri-cantine-bakan-pecorino-spumante-03

Bakán
Pecorino

Vino spumante brut

Nasce in una delle zone più vocate d’Abruzzo, da un vecchio vitigno allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.

Una vinificazione in tini d’acciaio termo-condizionati, segue una fermentazione malolattica, una maturazione di 6 mesi nelle vasche di cemento, poi 12 mesi in barriques, per essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno e affinare per atri 6 mesi.

acquista

Wine Tasting

Piacevolezza e fruttosità caratterizzano questo vino ottenuto da uve fermentate a bassa temperatura.

Intensità
Complessità
Equilibrio
Struttura

Bakán
Spumante Pecorino brut

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei vini Torri Cantine con Spumante Brut Pecorino Bakán, un vino spumante prodotto da uve pecorino, spumantizzato con metodo Charmat.

Il pecorino brut della linea bakan della cantina torri, nasce a torano nuovo, nella provincia di teramo, da un vitigno ventennale con un allevamento a tendone, in una magnifica esposizione a sud-sud/est.

Un vitigno autoctono, molto conosciuto in abruzzo e nell’adriatico centrale. Un vino in purezza, ottenuto con il 100% uve di pecorino da una rigorosa selezione manuale settembrina, di una agricoltura biologica certificata.

Una vinificazione in acciaio e una spumantizzazione con metodo charmat che prevede una permanenza nei lieviti di ben tre mesi prima dell’imbottigliamento.

scheda tecnica

Come abbinare
il nostro vino rosso biologico
Torri Bakàn

Uno spumante da servire freddo, sui 4-6 gradi al massimo con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni e formaggi.

Noi lo immaginiamo con una frittura di calamari e gamberetti, ravioli di ricotta, polpette di melanzane o un rollè di tacchino

scopri la ricetta

Il terroir

Germoglio ad apice aperto, setoloso, verde-giallastro. Foglia medio-piccola, orbicolare, intera o trilobata con seno peziolare a lira chiusa con bordi molto sovrapposti. Lembo bolloso, pagina inferiore glabra.Grappolo medio-piccolo, cilindrico a volte provvisto di un’ala, semispargolo. Acino medio-piccolo, sferico, con buccia sottile di media consistenza; polpa succosa.

scopri di più