UVE
Trebbiano d’Abruzzo
LOCALITÀ
Martinsicuro – Teramo
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Giallo paglierino
GRADAZIONE ALCOLICA
12% Vol.
Vino Trebbiano d’Abruzzo che nasce da un vecchio vigneto allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.
UVE
Trebbiano d’Abruzzo
LOCALITÀ
Martinsicuro – Teramo
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Giallo paglierino
GRADAZIONE ALCOLICA
12% Vol.
Una vinificazione eseguita nelle vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 3 mesi, sempre nelle vasche di cemento, per poi procedere all’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno.
SAN FRANCISCO INTERNATIONAL WINE COMPETITION
Gold medal
INTERNATIONAL WINE CHALLENGE
Silver Medal
2016
Asciutto, armonico e sapido con retrogusto amarognolo. La buona struttura e l’acidità sostenuta conferiscono a questo vino freschezza, eleganza e piacevolezza.
Giallo paglierino.
Fiori bianchi, gradevolmente floreale.
Caldo, morbido, inebriante.
In questo video scopriamo insieme un Trebbiano d’Abruzzo della linea biologica 4 Venti Torri Cantine ottenuta da una vendemmia manuale da agricoltura biologica certificata.
Questo vino nasce nella zona di Martinsicuro, nella provincia di Teramo, a una quota di 290mt slm da un vitigno trentennale, con allevamento a pergola abruzzese e una magnifica esposizione a sud-sud/est.
Un vino ottenuto con il 100% di uve Trebbiano d’Abruzzo, frutto di una vendemmia rigorosamente manuale della prima decade di settembre, di una agricoltura biologica certificata.
Una vinificazione nelle vasche di cemento condizionate, per poi affinare almeno 3 mesi, sempre nelle vasche di cemento, prima di procedere all’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno.
Un vino bianco biologico da servire freddo, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura.
Pensiamo a un cibo di mare, dei frutti di mare, dentice con lo zafferano, un risotto alla zucca, galletto alla brace con verdure o una bella ricotta fresca con i pomodorini.
La varietà popolazione è abbastanza omogenea a parte la presenza di acinellatura dolce pronunciata in alcuni biotipi e la forma del grappolo che può biforcare o meno in punta.
Germoglio ad apice semi-espanso, lanuginoso, di colore bianco con riflessi dorati. Foglia grande, pentagonale, trilobata, a lembo bolloso, pagina inferiore tendenzialmente lanuginosa.