torri-cantine-420-trebbiano-d-abruzzo-01
torri-cantine-420-trebbiano-d-abruzzo-02
torri-cantine-420-trebbiano-d-abruzzo-03

4 VENTI
TREBBIANO D’ABRUZZO

Denominazione di origine controllata (DOC)

Vino Trebbiano d’Abruzzo che nasce da un vecchio vigneto allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.

Una vinificazione eseguita nelle vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 3 mesi, sempre nelle vasche di cemento, per poi procedere all’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno.

acquista

Wine Tasting

Asciutto, armonico e sapido con retrogusto amarognolo. La buona struttura e l’acidità sostenuta conferiscono a questo vino freschezza, eleganza e piacevolezza.

Intensità
Complessità
Equilibrio
Struttura

4 Venti
Trebbiano d’Abruzzo DOC

In questo video scopriamo insieme un Trebbiano d’Abruzzo della linea biologica 4 Venti Torri Cantine ottenuta da una vendemmia manuale da agricoltura biologica certificata.

Questo vino nasce nella zona di Martinsicuro, nella provincia di Teramo, a una quota di 290mt slm da un vitigno trentennale, con allevamento a pergola abruzzese e una magnifica esposizione a sud-sud/est.

Un vino ottenuto con il 100% di uve Trebbiano d’Abruzzo, frutto di una vendemmia rigorosamente manuale della prima decade di settembre, di una agricoltura biologica certificata.

Una vinificazione nelle vasche di cemento condizionate, per poi affinare almeno 3 mesi, sempre nelle vasche di cemento, prima di procedere all’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno.

scheda tecnica

Come abbinare il nostro
vino bianco biologico Torri Cantine
4 Venti Trebbiano d’Abruzzo

Un vino bianco biologico da servire freddo, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura.

Pensiamo a un cibo di mare, dei frutti di mare, dentice con lo zafferano, un risotto alla zucca, galletto alla brace con verdure o una bella ricotta fresca con i pomodorini.

Descrittori ampelografici

La varietà popolazione è abbastanza omogenea a parte la presenza di acinellatura dolce pronunciata in alcuni biotipi e la forma del grappolo che può biforcare o meno in punta.

Germoglio ad apice semi-espanso, lanuginoso, di colore bianco con riflessi dorati. Foglia grande, pentagonale, trilobata, a lembo bolloso, pagina inferiore tendenzialmente lanuginosa.

scopri di più