UVE
Trebbiano d’Abruzzo
LOCALITÀ
Martinsicuro – Teramo
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Giallo paglierino
GRADAZIONE ALCOLICA
12,5% Vol.
Vino Trebbiano d’Abruzzo che nasce da un vecchio vigneto allevato a Tendone, ad una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.
UVE
Trebbiano d’Abruzzo
LOCALITÀ
Martinsicuro – Teramo
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Giallo paglierino
GRADAZIONE ALCOLICA
12,5% Vol.
Una vinificazione eseguita nelle vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 4 mesi, sempre in cemento, per poi procedere all’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno.
Armonico, secco e sapido con la tipica leggera amarezza delle uve Trebbiano.
Giallo paglierino.
Agrumi, acacia, pera.
Vigoroso, in perfetta intesa con i profumi.
La Cantina Torri a Martinsicuro, in provincia di Teramo, produce un Trebbiano d’Abruzzo della linea biologica Bakán ad una quota di 290 metri slm, da un vitigno ultratrentennale in un allevamento a pergola abruzzese, che si specchia nell’Adriatico con una esposizione strategica rivolta a sud-sud/est.
Un vino ottenuto con il 100% di uve Trebbiano d’Abruzzo DOC, frutto di una severa selezione manuale dei grappoli, da una vendemmia della seconda metà di settembre di una agricoltura biologica certificata.
La vinificazione viene fatta in vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 4 mesi, sempre nelle vasche di cemento, per poi essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno.
Un vino bianco biologico da servire freddo, sui 6-8 gradi al massimo, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura.
Noi lo immaginiamo con una tartare di tonno, paccheri rucola e gamberi, pollo con peperoni, ma anche una semplicissima caprese.
La varietà popolazione è abbastanza omogenea a parte la presenza di acinellatura dolce pronunciata in alcuni biotipi e la forma del grappolo che può biforcare o meno in punta.
Germoglio ad apice semi-espanso, lanuginoso, di colore bianco con riflessi dorati. Foglia grande, pentagonale, trilobata, a lembo bolloso, pagina inferiore tendenzialmente lanuginosa.