torri-cantine-bakan-cerasuolo-d-abruzzo-01
torri-cantine-bakan-cerasuolo-d-abruzzo-02
torri-cantine-bakan-cerasuolo-d-abruzzo-03

Bakán
Cerasuolo d’Abruzzo

Denominazione di origine controllata (DOC)

Vino Cerasuolo che nasce in una delle zone più vocate d’Abruzzo, da un vecchio vigneto allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.

Una vinificazione in bianco, eseguita in tini d’acciaio termo-condizionati, e dopo la necessaria sosta sulle bucce, segue una maturazione di 4 mesi, nelle vasche di cemento, per poi procedere all’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno.

acquista

Wine Tasting

Secco e morbido, armonico e delicato con lievi sentori di lampone, mirtillo e fragola.

Intensità
Complessità
Equilibrio
Struttura

Bakán
Cerasuolo d’Abruzzo DOC

Tra la montagna e il mare, a Controguerra, nella provincia di Teramo, in un suggestivo filare ultratrentennale posto a una quota di 290 metri slm e magnificamente esposto a sud-sud/est, nasce il Cerasuolo d’Abruzzo delle Cantine Torri.

Un vino ottenuto con il 100% di uve Montepulciano d’Abruzzo vinificato in rosato, i cui grappoli vengono selezionati manualmente durante una vendemmia dei primi di ottobre, di un’agricoltura biologica certificata. Segue una vinificazione in tini d’acciaio termo condizionati e dopo un’adeguata sosta sulle bucce, viene fatto affinare nelle vasche di cemento per almeno 4 mesi, per poi essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno.

scheda tecnica

Come abbinare
il nostro vino rosato biologico
Torri Bakán Cerasuolo

Il vino rosato biologico ha in generale la straordinaria caratteristica di poter essere abbinato con quasi tutti i cibi e sicuramente può essere sorseggiato in qualsiasi circostanza. Servito ben fresco, si sposa bene con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e rosse, formaggi freschi o di media stagionatura.

Noi lo immaginiamo con delle pennette al salmone, una pasta cacio e pepe, zuppa d’orzo con zucchine, pollo con anacardi o una bella burrata con pomodoro “cuore di bue” abruzzese e olio EVO.

Descrittori ampelografici

Il vitigno ha trovato ampia diffusione in Abruzzo e lungo la costa adriatica. La varietà è abbastanza omogenea, i caratteri differenziali riguardano la forma del grappolo, la presenza di acinellatura verde, l’epoca di maturazione e le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Germoglio ad apice espanso, cotonoso, tomentoso sulla pagina inferiore. Foglia media, pentagonale, quinquelobata, lembo piano di colore verde molto scuro, tomentosa sulla pagina inferiore. Seno peziolare a lira chiusa o tendente a chiudersi.

scopri di più