UVE
Chardonnay
LOCALITÀ
Nord Est Italia
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Delicato giallo paglierino particolarmente luminoso
GRADAZIONE ALCOLICA
12,5% Vol.
Chardonnay è uno dei vitigni internazionali più diffusi al mondo, che si è sempre distinto per la sua prestigiosa raffinatezza. Un’uva straordinaria nella produzione di Champagne che però è riuscito a emergere con grande successo anche nella produzione di vini fermi.
UVE
Chardonnay
LOCALITÀ
Nord Est Italia
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Delicato giallo paglierino particolarmente luminoso
GRADAZIONE ALCOLICA
12,5% Vol.
Una vinificazione eseguita nei tini d’acciaio termocondizionati, a cui segue un affinamento di 2 mesi, nelle vasche di cemento, per poi procedere al riempimento in totale assenza di ossigeno.
Gilbert & Gaillard international challenge
Gold Medal
2021
Un vino da servire abbastanza freddo, sui 8-10 gradi, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura.
Delicato giallo paglierino particolarmente luminoso.
Note floreali di ginestra e acacia. Note fruttate di mela, agrumi, e frutti tropicali.
Al sorso spiccano freschezza e sapidità, calore e morbidezza avvolgente.
Vendemmia
Un vino Bag in Box Chardonnay, ottenuto da una vendemmia della terza decade di agosto, rigorosamente manuale, di una agricoltura biologica certificata, che assicura il massimo rispetto per l’ambiente circostante.
Vinificazione
Una vinificazione eseguita nelle vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento, sempre nelle vasche di cemento di 3 mesi, per poi procedere al riempimento della sacca in totale assenza di ossigeno.
Un vino bianco biologico Chardonnay da servire abbastanza freddo, sui 8-10 gradi, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura.
Il vitigno ha trovato ampia diffusione in Abruzzo e lungo la costa adriatica. La varietà è abbastanza omogenea, i caratteri differenziali riguardano la forma del grappolo, la presenza di acinellatura verde, l’epoca di maturazione e le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Germoglio ad apice espanso, cotonoso, tomentoso sulla pagina inferiore. Foglia media, pentagonale, quinquelobata, lembo piano di colore verde molto scuro, tomentosa sulla pagina inferiore. Seno peziolare a lira chiusa o tendente a chiudersi.