Bag in Tube
Pinot Grigio

Denominazione di origine controllata

Un vino fresco dal colore giallo paglierino scarico con una bella consistenza, ideale per accompagnare i vostri pranzi in famiglia, a base di  pesce, carni bianche e formaggi stagionati.

Una vinificazione in bianco, eseguita esclusivamente in tini d’acciaio termo-condizionati, e poi segue una maturazione di 4 mesi, sempre nei tini d’acciaio, per poi procedere al riempimento della sacca in totale assenza di ossigeno.

acquista

Wine Tasting

Un vino da servire freddo, sui 6-8 gradi al massimo, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura

Intensità
Complessità
Equilibrio
Struttura

Bag in Tube
Pinot Grigio

Vendemmia
Nasce nelle rinomate Terre di Chieti da un vecchio vitigno allevato a Tendone, in una delle zone più interessanti in ambito vitivinicolo, caratterizzata da un’ottima escursione termica e con una magnifica esposizione.

Un Pinot Grigio ottenuto da una vendemmia della terza decade di agosto, rigorosamente manuale, di una agricoltura biologica certificata, che garantisce il massimo rispetto per l’ambiente circostante.

Vinificazione
Una vinificazione in bianco, eseguita esclusivamente in tini d’acciaio termo-condizionati, cui segue una maturazione di 4 mesi, sempre nei tini d’acciaio. Si procede poi al riempimento della sacca in totale assenza di ossigeno.

Come abbinare
il nostro vino biologico
Torri bag in Tube

Un vino da servire freddo, sui 6-8 gradi al massimo, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura.

Il terroir

Il vitigno raggiunse una qualità eccelsa e ottimi incrementi produttivi per poi ridursi probabilmente a causa della precocità dell’uvaggio e le basse rese. Non ama gli sbalzi di temperatura e predilige climi freddi, stabili e terreni adatti alle sue continue richieste di attenzioni, tanto nella coltivazione che nella produzione in cantina.

Da vitigno esigente quale è, non rese vita facile ai coltivatori che lo accolsero al di fuori del suo ambiente di nascita, con raccolti impegnativi e poco gratificanti, tanto che solo dopo anni di ricerche e svariati tentativi, raggiunsero i primi risultati soddisfacenti.

scopri di più