UVE
Pinot Grigio IGT Terre di Chieti
LOCALITÀ
Controguerra – Teramo
COLORE
Delicato giallo paglierino
GRADAZIONE ALCOLICA
12,5% Vol.
Un vino Pinot fresco dal colore giallo paglierino scarico con una bella consistenza, ideale per accompagnare i vostri pranzi in famiglia, a base di pesce, carni bianche e formaggi stagionati.
UVE
Pinot Grigio IGT Terre di Chieti
LOCALITÀ
Controguerra – Teramo
COLORE
Delicato giallo paglierino
GRADAZIONE ALCOLICA
12,5% Vol.
Una vinificazione in bianco, eseguita esclusivamente in tini d’acciaio termo-condizionati, e poi segue una maturazione di 4 mesi, sempre nei tini d’acciaio, per poi procedere al riempimento della sacca in totale assenza di ossigeno.
Best Wine in Box
2022
Un vino da servire freddo, sui 6-8 gradi al massimo, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura
Delicato giallo paglierino.
Acacia, gelsomino, fruttato di pesca, albicocca e agrumi.
Pungente, con un’interessante freschezza e mineralità.
Vendemmia
Nasce nelle rinomate Terre di Chieti da un vecchio vitigno allevato a Tendone, in una delle zone più interessanti in ambito vitivinicolo, caratterizzata da un’ottima escursione termica e con una magnifica esposizione.
Un vino Pinot Grigio ottenuto da una vendemmia della terza decade di agosto, rigorosamente manuale, di una agricoltura biologica certificata, che garantisce il massimo rispetto per l’ambiente circostante.
Vinificazione
Una vinificazione in bianco, eseguita esclusivamente in tini d’acciaio termo-condizionati, cui segue una maturazione di 4 mesi, sempre nei tini d’acciaio. Si procede poi al riempimento della sacca in totale assenza di ossigeno.
Un vino Bag in Tube bianco da servire freddo, sui 6-8 gradi al massimo, con una bella consistenza, ideale per accompagnare i vostri pranzi in famiglia, a base di pesce, carni bianche e formaggi stagionati.
Il vitigno raggiunse una qualità eccelsa e ottimi incrementi produttivi per poi ridursi probabilmente a causa della precocità dell’uvaggio e le basse rese. Non ama gli sbalzi di temperatura e predilige climi freddi, stabili e terreni adatti alle sue continue richieste di attenzioni, tanto nella coltivazione che nella produzione in cantina.
Da vitigno esigente quale è, non rese vita facile ai coltivatori che lo accolsero al di fuori del suo ambiente di nascita, con raccolti impegnativi e poco gratificanti, tanto che solo dopo anni di ricerche e svariati tentativi, raggiunsero i primi risultati soddisfacenti.