torri-cantine-bakan-montepulciano-d-abruzzo-doc-riserva-01
torri-cantine-bakan-montepulciano-d-abruzzo-doc-riserva-02
torri-cantine-bakan-montepulciano-d-abruzzo-doc-riserva-03

Bakán
Montepulciano d’Abruzzo

Denominazione di origine controllata (DOC)

RISERVA

Vino Montepulciano d’Abruzzo che nasce da un antico vigneto allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.

Una vinificazione in tini d’acciaio termo-condizionati, segue una fermentazione malolattica, una maturazione di 6 mesi nelle vasche di cemento, poi 12 mesi in barriques, per essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno e affinare per atri 6 mesi.

acquista

Wine Tasting

Rotondo, corposo e complesso con note balsamiche e speziate.

Intensità
Complessità
Equilibrio
Struttura

Bakán
Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva

Le Cantine Torri, precisamente nella zona di Ancarano e Controguerra, nella provincia di Teramo, da un vitigno cinquantennale, a una altitudine di 290 metri slm e con una splendida esposizione a sud-sud/est, hanno dato vita al Bakán DOC Riserva.

100% di uve Montepulciano d’Abruzzo, vendemmiate manualmente nella seconda decade di ottobre, in un allevamento a Pergola abruzzese e da un’agricoltura biologica certificata.

Viene vinificato in tini di acciaio termocondizionati e alla fine della fermentazione malolattica, il vino riposerà in vasche di cemento per 6 mesi, per poi maturare in barriques usate per ulteriori 12 mesi e affinare in bottiglia per almeno altri 6.

scheda tecnica

Come abbinare
Bakàn Montepulciano D’Abruzzo DOC Riserva

Questo vino rosso biologico necessita di tempo per svelarsi, pertanto consigliamo di aprirlo prima di gustarlo, a una temperatura tra i 16 e i 18 gradi, con un bicchiere capiente e con un orlo ampio.

Ottimo con piatti ben strutturati e saporiti: aperitivi, antipasti, primi piatti, cibi vegetariani, carni rosse e formaggi di media e lunga stagionatura.

Lo immaginiamo con salumi, pappardelle al ragù, garganelli con salsa di noci e sedano, involtini di manzo ripieni o un pecorino marcetto di Castel del Monte.

Descrittori ampelografici

Il vitigno ha trovato ampia diffusione in Abruzzo e lungo la costa adriatica. La varietà è abbastanza omogenea, i caratteri differenziali riguardano la forma del grappolo, la presenza di acinellatura verde, l’epoca di maturazione e le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Germoglio ad apice espanso, cotonoso, tomentoso sulla pagina inferiore. Foglia media, pentagonale, quinquelobata, lembo piano di colore verde molto scuro, tomentosa sulla pagina inferiore. Seno peziolare a lira chiusa o tendente a chiudersi.

scopri di più