UVE
Montepulciano d’Abruzzo
LOCALITÀ
Controguerra – Teramo
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Rosso rubino impenetrabile
GRADAZIONE ALCOLICA
14,5% Vol.
Vino Montepulciano d’Abruzzo che nasce da un antico vigneto allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.
UVE
Montepulciano d’Abruzzo
LOCALITÀ
Controguerra – Teramo
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Rosso rubino impenetrabile
GRADAZIONE ALCOLICA
14,5% Vol.
Una vinificazione in tini d’acciaio termo-condizionati, segue una fermentazione malolattica, una maturazione di 6 mesi nelle vasche di cemento, poi 12 mesi in barriques, per essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno e affinare per atri 6 mesi.
Rotondo, corposo e complesso con note balsamiche e speziate.
Rosso rubino impenetrabile.
Sentori di mora matura, visciole e gelso.
Amarena, ciliegia, frutti di bosco.
Le Cantine Torri, precisamente nella zona di Ancarano e Controguerra, nella provincia di Teramo, da un vitigno cinquantennale, a una altitudine di 290 metri slm e con una splendida esposizione a sud-sud/est, hanno dato vita al Bakán DOC Riserva.
100% di uve Montepulciano d’Abruzzo, vendemmiate manualmente nella seconda decade di ottobre, in un allevamento a Pergola abruzzese e da un’agricoltura biologica certificata.
Viene vinificato in tini di acciaio termocondizionati e alla fine della fermentazione malolattica, il vino riposerà in vasche di cemento per 6 mesi, per poi maturare in barriques usate per ulteriori 12 mesi e affinare in bottiglia per almeno altri 6.
Questo vino rosso biologico necessita di tempo per svelarsi, pertanto consigliamo di aprirlo prima di gustarlo, a una temperatura tra i 16 e i 18 gradi, con un bicchiere capiente e con un orlo ampio.
Ottimo con piatti ben strutturati e saporiti: aperitivi, antipasti, primi piatti, cibi vegetariani, carni rosse e formaggi di media e lunga stagionatura.
Lo immaginiamo con salumi, pappardelle al ragù, garganelli con salsa di noci e sedano, involtini di manzo ripieni o un pecorino marcetto di Castel del Monte.
Il vitigno ha trovato ampia diffusione in Abruzzo e lungo la costa adriatica. La varietà è abbastanza omogenea, i caratteri differenziali riguardano la forma del grappolo, la presenza di acinellatura verde, l’epoca di maturazione e le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Germoglio ad apice espanso, cotonoso, tomentoso sulla pagina inferiore. Foglia media, pentagonale, quinquelobata, lembo piano di colore verde molto scuro, tomentosa sulla pagina inferiore. Seno peziolare a lira chiusa o tendente a chiudersi.