torri-cantine-bakan-passerina-spumante-01
torri-cantine-bakan-passerina-spumante-02
torri-cantine-bakan-passerina-spumante-03

Bakán
Passerina

Vino Spumante Brut

Vino Spumante Passerina che nasce in una delle zone più vocate d’Abruzzo, da un vecchio vitigno allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.

Una vinificazione eseguita nei Tini d’acciaio termocondizionati a cui segue una spumantizzazione con metodo Martinotti-Charmat per almeno 3 mesi in autoclave, per poi procedere all’imbottigliamento isobarico e tappatura.

acquista

Wine Tasting

Piacevolezza e fruttosità caratterizzano questo vino ottenuto da uve fermentate a bassa temperatura.

Intensità
Complessità
Equilibrio
Struttura

Bakán
Spumante Passerina Brut

La Passerina spumantizzata Brut della linea Bakán della Tenuta Torri, nasce a Torano Nuovo, nella provincia di Teramo, da un vitigno ventennale con allevamento a pergola abruzzese, magnificamente esposto a sud-sud/est.

Un antico vitigno tra i più diffusi e apprezzati nel litorale Adriatico. Un vino ottenuto con il 100% di uve passerina, da una vendemmia manuale della prima decade di settembre di una agricoltura biologica certificata.

Una vinificazione in acciaio e una spumantizzazione con metodo Martinotti-Charmat, che prevede una permanenza nei lieviti di ben tre mesi prima dell’imbottigliamento.

scheda tecnica

Come abbinare
il nostro spumante biologico
Torri Bakán Passerina

Un vino spumante biologico Brut da servire freddo, sui 4-6 gradi al massimo, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni e formaggi.

Noi lo immaginiamo con un risotto allo scoglio, un sauté di cozze, una bella frittata di zucchine, lonza di maiale ripiena o fesa di tacchino arrosto.

Descrittori ampelografici

Germoglio con apice aperto, cotonoso, di colore verde con bordi carminati. Foglia media pentagonale, pentalobata. Seno peziolare a V con lobi sovrapposti. Pagina inferiore vellutata.

Denti molto pronunciati. Grappolo grosso, tozzo, piramidale o conico, alato, mediamente compatto. Acino grosso, sferoidale con buccia pruinosa spessa e consistente, con ombelico apparente; polpa succosa a sapore neutro.

scopri di più