UVE
Passerina
LOCALITÀ
Controguerra – Teramo
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Giallo paglierino con sfavillanti riflessi dorati
GRADAZIONE ALCOLICA
12% Vol.
Vino Spumante Passerina che nasce in una delle zone più vocate d’Abruzzo, da un vecchio vitigno allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.
UVE
Passerina
LOCALITÀ
Controguerra – Teramo
CERTIFICAZIONE
Biologica
COLORE
Giallo paglierino con sfavillanti riflessi dorati
GRADAZIONE ALCOLICA
12% Vol.
Una vinificazione eseguita nei Tini d’acciaio termocondizionati a cui segue una spumantizzazione con metodo Martinotti-Charmat per almeno 3 mesi in autoclave, per poi procedere all’imbottigliamento isobarico e tappatura.
Mundus Vini
Silver Medal
2019
Piacevolezza e fruttosità caratterizzano questo vino ottenuto da uve fermentate a bassa temperatura.
Giallo paglierino con sfavillanti riflessi dorati.
Fiori bianchi, tra cui salvia, ginestra.
Fresco e sapido, in perfetta coerenza con l’olfatto.
La Passerina spumantizzata Brut della linea Bakán della Tenuta Torri, nasce a Torano Nuovo, nella provincia di Teramo, da un vitigno ventennale con allevamento a pergola abruzzese, magnificamente esposto a sud-sud/est.
Un antico vitigno tra i più diffusi e apprezzati nel litorale Adriatico. Un vino ottenuto con il 100% di uve passerina, da una vendemmia manuale della prima decade di settembre di una agricoltura biologica certificata.
Una vinificazione in acciaio e una spumantizzazione con metodo Martinotti-Charmat, che prevede una permanenza nei lieviti di ben tre mesi prima dell’imbottigliamento.
Un vino spumante biologico Brut da servire freddo, sui 4-6 gradi al massimo, con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni e formaggi.
Noi lo immaginiamo con un risotto allo scoglio, un sauté di cozze, una bella frittata di zucchine, lonza di maiale ripiena o fesa di tacchino arrosto.
Germoglio con apice aperto, cotonoso, di colore verde con bordi carminati. Foglia media pentagonale, pentalobata. Seno peziolare a V con lobi sovrapposti. Pagina inferiore vellutata.
Denti molto pronunciati. Grappolo grosso, tozzo, piramidale o conico, alato, mediamente compatto. Acino grosso, sferoidale con buccia pruinosa spessa e consistente, con ombelico apparente; polpa succosa a sapore neutro.