torri-cantine-420-montepulciano-d-abruzzo-01
torri-cantine-420-montepulciano-d-abruzzo-02
torri-cantine-420-montepulciano-d-abruzzo-03

4 VENTI
MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Denominazione di origine controllata

Nasce in una delle zone più vocate d’Abruzzo, da un vecchio vigneto allevato a Tendone e Filare, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione.

Una vinificazione in tini d’acciaio termo-condizionati, a cui segue una fermentazione malolattica e una successiva maturazione di 6 mesi nelle vasche di cemento per poi essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno.

acquista

Wine Tasting

Elegante, gradevole e fruttato allo stesso tempo. Fine ed intenso, con tannini morbidi e sentore avvolgente e persistente.

Intensità
Complessità
Equilibrio
Struttura

4 Venti
Montepulciano d’Abruzzo DOC

In questa prima video degustazione scopriremo Montepulciano d’Abruzzo DOC 4 Venti, un vino rappresentativo della linea biologica Torri Cantine, caratterizzato da un gusto autentico e senza forzature, in accordo con la filosofia della cantina.

Una vinificazione fatta in tini di acciaio nella quale, una volta terminata la fermentazione malolattica, è previsto un affinamento in bottiglia per un tempo non inferiore a 6 mesi.

questo vino è adornato di un rosso rubino scuro, quasi impenetrabile e con i caratteristici riflessi purpurei di gioventú.

al naso rivela un generoso bouquet di fiori rossi, di violetta, garofano, rosa, che ben si accosta a un sorso di visciole, more, prugne, sostenute da delicate note balsamiche.

una morbidezza seducente e una freschezza e un tenore alcolico adeguati a un tannino mai aggressivo, seguita da un appagante finale minerale.

scheda tecnica

Come abbinare
il nostro vino rosso biologico
Torri 4 Venti

Per assaporare al meglio il suo sapore, vi consigliamo di abbinare il nostro vino rosso biologico Montepulciano d’Abruzzo a piatti molto strutturati, come dei gnocchetti al ragù, costolette d’agnello, arista di maiale al vino rosso e formaggi semi-stagionati.

Il nostro sommelier ci racconta, attraverso una degustazione guidata, Montepulciano d’Abruzzo DOC 4 Venti, il vino rappresentativo della linea biologica Torri Cantine.

Il terroir

Il vitigno ha trovato ampia diffusione in Abruzzo e lungo la costa adriatica. La varietà è abbastanza omogenea, i caratteri differenziali riguardano la forma del grappolo, la presenza di acinellatura verde, l’epoca di maturazione e le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Germoglio ad apice espanso, cotonoso, tomentoso sulla pagina inferiore. Foglia media, pentagonale, quinquelobata, lembo piano di colore verde molto scuro, tomentosa sulla pagina inferiore. Seno peziolare a lira chiusa o tendente a chiudersi.

scopri di più